TORNA ALLA SUA TERZA EDIZIONE
IL SUPER BALKAN MUSIC ECO CAMP!
​
Una settimana a Porto di Terra, nella riserva naturale dei monti delle Madonie, per dare vita con decine di musicisti alla fanfara balkan dell'estate siciliana!
​
Il workshop è a numero chiuso (max 40 persone)
Aperto a musicisti e cantanti di ogni livello
IL WORKSHOP
B A L K A N M U S I C E C O C A M P
Una settimana di lezioni di orchestra e fanfara a non finire!
Il Balkan Music Eco Camp è un’occasione per tutti coloro che vogliono entrare in contatto e fare esperienza diretta con le musiche dei Balcani e dell'Asia Minore attraverso laboratori collettivi in cui la pratica e la trasmissione orale sono i primi due ingredienti. I laboratori sono finalizzati a fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per viaggiare autonomamente nel mondo musicale del vicino Est e acquisire le competenze per diventare componenti di un ensemble ispirato alle formazioni tradizionali est europee, dalle fanfare “trubaci” alle orchestre “lautari”, fino ai gruppi dei “panigiri”, le interminabili notti di musica nell'estate delle isole dell’Egeo.
​
Saranno previste incursioni sonore nelle città vicine e collaborazioni con TRANSPORTO, festival organizzato ogni anno da Porto di Terra.
​
ATTENZIONE: ISCRIZIONI LIMITATE A 40 PARTECIPANTI
​
CALENDARIO
​
Lunedì 22 Agosto
Arrivo dei partecipanti
Prima sessione pomeridiana di studio
​
Martedì 23 Agosto - Sabato 27 Agosto
Quattro ore al giorno di lezione (10-12 / 18-20) presso il Porto di Terra
...a cui si aggiungono innumerevoli orari extra di musica collettiva...
​
Sabato 27 Agosto
Concerto conclusivo della workshop al Festiva TRANSPORTO
​
Domenica 28 Agosto
Lezione mattutina (10-13)
Pranzo di fine workshop e partenza dei partecipanti
ISCRIZIONE
Il costo della Masterclass è di 180 Euro
(4 ore di lezione al giorno / mattina e pomeriggio)
​
Per giovani UNDER 25 e ISCRITTI ROMA BALKAN LAB il costo è di 150 Euro
​
Per iscriversi è necessario:
1. compilare il seguente form
2. procedere attraverso bonifico bancario a:
Associazione La Frangia
IBAN / CC IT17X0501803200000016983926
BANCA Popolare Etica
​
IL DOCENTE:
FEDERICO PASCUCCI
Maturato tra le scene di Roma, Siena, Lisbona e Amsterdam da sassofonista jazz, Federico Pascucci sviluppa una profonda ricerca e una ricca progettualità verso il mondo sonoro del vicino Est, quello dei Balcani e dell’Asia Minore.
Le avventure con i musicisti Rom lo portano nel 2016 a far parte della Kocani Orkestar e presenta al conservatorio di Amsterdam una tesi di ricerca sull’uso del sassofono nella musica zingara della Macedonia del Nord. Studia il ney e la musica di tradizione di corte ottomana e sufi con il maestro di Istanbul Ömer ErdoÄŸdular. Lavora negli anni alla costruzione di ponti tra i linguaggi attraverso una doppia produzione artistica e didattica tra l’Italia e collaborazioni artistiche con musicisti da tutto il mondo.
Dà vita a musica originale tra i mondi del jazz e dei Balcani nell’ensemble F.P. East Trio (Italia/Bulgaria), Stereoteismo (Italia/Libano). Organizza l’Errichetta Festival dal 2011, il Nice Jazz Festival di Roma dal 2019. Nel 2019 fonda a Roma la Balkan Lab Orchestra, un laboratorio e un ensemble per divulgare la passione e lo studio dei linguaggi musicali dei Balcani dalla quale nasce e si sviluppa una vera e propria rete di artisti impegnati in queste sonorità.
Puoi conoscere e seguire i progetti di Federico Pascucci, visita il canale YouTube dell'artista.
VITTO E ALLOGGIO
a PORTO DI TERRA
Porto di Terra si trova nel cuore del Parco delle Madonie, vicino il paese di Polizzi Generosa, in una zona montana di grande bellezza, caratterizzata oltre che da un ambiente selvatico ricco di boschi e corsi d'acqua. Le attività di Porto di terra si ispirano ai principi della Permacultura e includono la produzione di cibo in una cornice agroecologica, l'olivicoltura, così come servizi collegati allo sviluppo rurale, la facilitazione di comunità, scambi internazionali in materia id sostenibilità, educazione ambientale e comunicazione non violenta.
​
IL COSTO DEL SOGGIORNO è di 25 Euro al giorno
Il prezzo include:
- Alloggio in tenda
- Colazione e cena*
- Uso spazi esterni: la zona relax intorno alla "gebbia" e al fiume, la pedana in legno, i due pagliai, l'area campeggio con due tepee e le piazzole per le tende, due docce esterne e due compost toilet
- Uso spazi interni: il salone e i due bagni a piano terra
- Assicurazione per i partecipanti
- Il biglietto per il festival Transporto che si terrà dal venerdì 26 alla domenica 28 Agosto 2022.
​
PER TUTTE LE INFORMAZIONI SU VITTO/ALLOGGIO il vostro contatto è ELENA +39 327 833 3461
​
* Per chi volesse pranzare, il costo del pranzo è di 5 Euro
** Su richiesta è possibile organizzare workshop e/o escursioni ed escursioni someggiate alla scoperta del territorio circostante